Obiettivo raggiunto, grazie a tutti!

Un passo per San Luca ha scritto la storia del crowdfunding civico in Italia

Care restauratrici e cari restauratori del portico più lungo al mondo,
può sembrare strano a dirsi, ma qui termina la campagna di crowdfunding di Un passo per San Luca. Il più importante progetto in Italia di raccolta fondi online ha raggiunto e superato il proprio obiettivo, raccogliendo oltre 338.000 euro. Il risultato ottenuto è straordinario, sia per l'importo delle risorse raccolte, sia per la ritrovata centralità del portico di San Luca nella vita di Bologna.
Come ci risveglieremo domani? Probabilmente accompagnati da una piccola nota di nostalgia, per quanto fatto e vissuto in questo ultimo anno, ma anche con la consapevolezza di aver aperto la strada alla diffusione del crowdfunding civico in Italia. Un passo per San Luca è la dimostrazione di quanto di buono il crowdfunding possa fare per i beni culturali, che sono tra tra le risorse più preziose per il Paese. Noi di GINGER siamo convinti che in una situazione storica come quella attuale, in cui le risorse per la tutela del patrimonio artistico non sempre sono sufficienti, il crowdfunding sia ora una possibilità che deve essere presa in considerazione.
Vogliamo quindi ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno reso possibile questa incredibile avventura. Grazie al Comune di Bologna, che ha avuto fiducia in noi e in questo strumento così innovativo, a tutte le altre istituzioni che hanno sostenuto Un passo per San Luca, grazie a tutti i partner privati che hanno creduto nell'iniziativa e l'hanno sospinta verso il traguardo finale. Ma soprattutto grazie a tutti voi, che siete oltre 7.000 e che, passo dopo passo, avete camminato fino ad oggi a fianco di Un passo per San Luca. Con il vostro aiuto e il vostro affetto avete dimostrato una volta di più quanto il portico di San Luca sia nel cuore di chiunque viva a Bologna.
Con la campagna di crowdfunding è stato compiuto un passo importante a sostegno del portico di San Luca, ma rimane ancora molta strada da percorrere. Il portico ha sempre bisogno del nostro aiuto e chiunque voglia può sostenerlo donando al Comitato per il restauro del portico di San Luca all'IBAN IT 73 N 06385 024180 7400 007571T (Banca Carisbo).
Grazie, grazie, più di 338.673 volte grazie!


GINGER


A chi andranno i miei soldi?
Al Comitato per il restauro del Portico di San Luca che si occuperà di portare avanti l’opera di restauro e manutenzione.

Quanto costa restaurare un arco di portico?
Mediamente 15.000 euro.

Posso chiedere la restituzione della somma versata?
No, non è possibile perché la tua donazione sarà immediatamente impiegata per sostenere i lavori di restauro.

Se ho scelto una ricompensa, come la posso ottenere?
Le modalità di consegna/ritiro sono specificate per ogni ricompensa e i costi di spedizione (se presenti) sono indicati caso per caso. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@unpassopersanluca.it