Un cantiere #persanluca

A breve l’apertura del primo cantiere di restauro

Eccoci qui con un po' di novità sul fronte Un passo per San Luca.
Il 23 gennaio scorso si è tenuta una seduta aperta del Consiglio di Quartiere Saragozza durante la quale sono stati comunicati i prossimi sviluppi del progetto per il restauro del portico più lungo al mondo.
Grazie agli oltre 133.000 euro raccolti potranno già iniziare i primi lavori di restauro che si concentreranno su un campione di 5 archi a monte; a questo cantiere "pilota" faranno poi seguito i due interventi più corposi tra il I-III e il VI-VII Mistero del Rosario. I cantieri saranno preceduti dalla posa di due cartelloni, uno all'arco Bonaccorsi e uno al Meloncello, che ricorderanno a cittadini e visitatori la raccolta fondi in atto.
Sempre durante la seduta, l'Assessore Matteo Lepore si è detto soddisfatto per i risultati ottenuti finora e ha invitato tutti a partecipare alla raccolta donando, diffondendo la voce e organizzando iniziative per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti del progetto. Fondamentale sarà anche il contributo che le imprese vorranno dare, in termini di azioni concrete per la raccolta fondi. Il buon esempio è già stato dato dai consiglieri di quartiere che hanno deciso di devolvere il gettone della seduta al portico di San Luca.


Intanto, continua la corsa alle rane Cracking Art: sono infatti già 400 le rane acquistate da bolognesi e non. Complice anche l'invasione realizzata dal collettivo in collaborazione con Orea Malià e la collezione Rosini-Gutman, solo durante ARTEFIERA 2014 sono state vendute più di 100 rane galvaniche.
Ottimo riscontro anche per le visite guidate al Museo della B.V. di San Luca; la prima visita, tenutasi il 18 gennaio scorso, ha visto un'ottima partecipazione e un grande interessamento da parte del pubblico presente. Per partecipare alla prossima, in programma il 1° febbraio, basta cliccare qui. E qui alcune immagini della prima visita.




A chi andranno i miei soldi?
Al Comitato per il restauro del Portico di San Luca che si occuperà di portare avanti l’opera di restauro e manutenzione.

Quanto costa restaurare un arco di portico?
Mediamente 15.000 euro.

Posso chiedere la restituzione della somma versata?
No, non è possibile perché la tua donazione sarà immediatamente impiegata per sostenere i lavori di restauro.

Se ho scelto una ricompensa, come la posso ottenere?
Le modalità di consegna/ritiro sono specificate per ogni ricompensa e i costi di spedizione (se presenti) sono indicati caso per caso. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@unpassopersanluca.it