I portici di Bologna in 3D

Il progetto del Dip. di Architettura e di CINECA

Passeggiare lungo i portici di Bologna senza uscire di casa? Magari restando comodamente seduti dall'altra parte del globo? Impossibile? Ancora per poco. Grazie all'unione degli sforzi del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna e di CINECA sarà presto realizzata una piattaforma che ospiterà la riproduzione in 3D dei nostri amati portici.
Sarà così possibile "passeggiare" lungo i portici tramite una vera e propria mappa interattiva, capace di fornire una pluralità di informazioni, da quelle storiche e culturali a quelle riguardanti gli eventi in programma. In un ottica di valorizzazione dei portici di Bologna, alla luce della loro candidatura ad entrare a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO, la loro trasposizione in 3D permetterà a chiunque, da qualunque parte del mondo, di ammirarli e conoscerne storia e dettagli.
Nonostante una bella passeggiata sia sempre un modo molto piacevole di conoscere e scoprire i portici di Bologna, non vediamo l'ora di averli anche a portata di click.


A chi andranno i miei soldi?
Al Comitato per il restauro del Portico di San Luca che si occuperà di portare avanti l’opera di restauro e manutenzione.

Quanto costa restaurare un arco di portico?
Mediamente 15.000 euro.

Posso chiedere la restituzione della somma versata?
No, non è possibile perché la tua donazione sarà immediatamente impiegata per sostenere i lavori di restauro.

Se ho scelto una ricompensa, come la posso ottenere?
Le modalità di consegna/ritiro sono specificate per ogni ricompensa e i costi di spedizione (se presenti) sono indicati caso per caso. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@unpassopersanluca.it