Discesa della Beata Vergine di San Luca

Sabato 24 maggio

Manca poco ormai alla prossima discesa dell'icona della Madonna di San Luca e la città di Bologna si sta preparando al meglio per celebrarla. L'immagine della Madonna infatti scenderà in processione dal Santuario di San Luca alla cattedrale di San Pietro e vi sosterà per una settimana prima di essere riportata al Santuario sul Colle della Guardia.
La processione in questione avviene ogni anno per commemorare la prima discesa dell'immagine, come vi abbiamo raccontato qui.
L'appuntamento per quest'anno è fissato per sabato 24 maggio alle 16.30 alla Basilica e alle 18.00 con l'inizio della processione da Porta Saragozza lungo le vie Saragozza, Collegio di Spagna, Carbonesi, D'Azeglio, Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, via Indipendenza, fino alla Cattedrale di San Pietro. L'icona sosterà nella cattedrale fino all'1 giugno, data in cui è previsto il ritorno della Madonna in processione al Santuario, con sosta in Piazza Malpighi, a Porta Saragozza e al Meloncello per la Benedizione.
Per tutti coloro che fossero interessati ad ammirare l'icona della Beata Vergine presso la Cattedrale di San Pietro, potranno recarvisi tutti i giorni dalle 6.00 alle 22.30.


A chi andranno i miei soldi?
Al Comitato per il restauro del Portico di San Luca che si occuperà di portare avanti l’opera di restauro e manutenzione.

Quanto costa restaurare un arco di portico?
Mediamente 15.000 euro.

Posso chiedere la restituzione della somma versata?
No, non è possibile perché la tua donazione sarà immediatamente impiegata per sostenere i lavori di restauro.

Se ho scelto una ricompensa, come la posso ottenere?
Le modalità di consegna/ritiro sono specificate per ogni ricompensa e i costi di spedizione (se presenti) sono indicati caso per caso. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@unpassopersanluca.it